Percorsi formativi gratuiti per giovani, donne e persone con disabilità: opportunità concrete di inserimento nel mondo IT
La tecnologia come strumento di crescita, inclusione e futuro.
È questo lo spirito con cui Dedagroup, uno dei principali gruppi tecnologici italiani, annuncia l’avvio delle nuove edizioni della Deda Academy, la scuola d’impresa nata per valorizzare competenze, talenti e diversità.
In partenza il 14 ottobre con la Limitless Edition, l’Academy amplia la sua offerta con percorsi rivolti a persone con disabilità, giovani appassionati di elettronica e future sviluppatrici software.
NUOVE OPPORTUNITÀ FORMATIVE
Cresce e si rinnova anche quest’anno la Deda Academy, la scuola d’impresa di Dedagroup, gruppo tecnologico di riferimento in Italia che opera a livello internazionale accelerando il business e la digitalizzazione di oltre 4.000 clienti.
Rivolta a giovani appassionate e appassionati di tecnologia, l’Academy nasce per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali e facilitare il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.
Sono aperte le iscrizioni a tre nuovi percorsi: la Deda Academy Limitless Edition, in partenza il 14 ottobre e pensata per le persone appartenenti alle Categorie Protette (L.68/99), la Tech Makers Edition, al via il 18 novembre e Deda Academy Public Services Edition | Women in Code in partenza il 9 dicembre.
LIMITLESS EDITION: TALENTO SENZA BARRIERE
La Deda Academy Limitless Edition è rivolta a laureati o diplomati, in percorsi tecnico-scientifici o umanistici, iscritti al collocamento mirato (L.68/99), con o senza esperienza.
Dedagroup sottolinea come al primo posto ci siano “la motivazione, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco”.
Al termine del percorso, oltre al rilascio di un attestato, i partecipanti avranno la possibilità concreta di inserimento in una delle aziende del Gruppo, attive nei settori fashion, financial services, credit management e pubblica amministrazione, contribuendo così a supportare l’evoluzione digitale dei modelli di business.
TECH MAKERS EDITION: I PROFILI TECNICI DEL FUTURO
La Tech Makers Edition è destinata a neodiplomati e neolaureati con formazione tecnica o elettronica. Obiettivo: fornire le competenze per progettare soluzioni hardware, firmware e software embedded in ambiti ad alta innovazione.
Tra i profili in uscita: FPGA Designer, Progettista Software Embedded e Progettista Schede Elettroniche.
Gli studenti più talentuosi potranno avviare il proprio percorso professionale in Deda Connect, società del Gruppo specializzata in infrastrutture IP, sistemi embedded e reti complesse.
WOMEN IN CODE: LE DEVELOPER DI DOMANI
Il 9 dicembre prenderà il via la Public Services Edition Women in Code, dedicata alle giovani appassionate di tecnologia.
Le partecipanti potranno formarsi come Java Software Developer, figura chiave nello sviluppo di applicazioni software per la Pubblica Amministrazione.
Le studentesse più motivate avranno la possibilità di entrare a fare parte della squadra di Deda Next, impegnata nella trasformazione digitale dei servizi pubblici.
“Con la Deda Academy ribadiamo costantemente un impegno che per noi è strategico: creare percorsi di formazione che uniscano opportunità di lavoro, sviluppo di competenze realmente allineate alle richieste del mercato e inclusione” commenta Valentina Gilli, Chief Human Capital Officer di Dedagroup.
FORMAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Tutti i percorsi della Deda Academy sono gratuiti, hanno durata di 6 mesi e prevedono una borsa di studio mensile.
Gli studenti saranno affiancati da esperti del Gruppo, con training on the job e la possibilità di sperimentare direttamente la progettazione di soluzioni tecnologiche.
Dedagroup, che conta oltre 5000 collaboratori e più di 4000 clienti in 50 Paesi, conferma così il suo impegno a favore di una crescita etica e sostenibile.
Il Gruppo, già certificato SA8000 e autore del suo primo Bilancio di Sostenibilità, punta a consolidare una cultura aziendale fondata su inclusione, rispetto e valorizzazione delle differenze, con un obiettivo chiaro: trasformare la tecnologia in un motore di progresso condiviso.
Immagine ddi copertina: Ufficio Stampa Dedagroup





