SESSUALITÀ: FIABE E FAVOLE NELL’UNIVERSO DI SENSUABILITY & COMICS

L’arte, in tutte le sue forme espressive, conferisce ai giovani un valido strumento per riuscire a comprendere meglio la complessità dei loro desideri e sentimenti sessuali in un ambiente sicuro e privo di giudizi.

Questa consente loro di esplorare la propria identità sessuale, aumentando la consapevolezza di sé e contribuendo al loro sviluppo emotivo.

Comunicare la disabilità agli adolescenti in un approccio del tutto naturale, che può anche coinvolgere l’uso di storie, libri o di altre risorse visive per rendere loro il concetto più accessibile.

La sesta edizione di Sensuability & Comics, promossa dall’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, che ha preso il via poco tempo fa, è un concorso da cui deriva la mostra/evento “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”, con l’obiettivo di ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e allo stesso tempo sensibilizzare i ragazzi che iniziano a confrontarsi con i primi complessi, tipici dell’età adolescenziale, legati alla sessualità.

Una delle tavole protagoniste della sesta edizione di Sensuability & Comics

Un’opportunità straordinaria per gli amanti dell’arte e dei fumetti ed un’occasione importante per approfondire meglio il legame tra sessualità e disabilità.

Una rassegna che si snoda attraverso diversi eventi.

L’ultimo in ordine di tempo, del quale è stata ideatrice Armanda Salvucci, Presidente della Associazione Sensuability, ha preso il via il giorno in cui si è soliti celebrare l’amore.

Così come avvenuto per l’inaugurazione di apertura dell’ultima edizione di “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”, competizione in cui, giovani talentuosi fumettisti ed illustratori, provenienti da ogni angolo d’Italia, sono stati chiamati a creare tavole originali ed inedite che raffigurassero scene romantiche, erotiche o sensuali tratte da fiabe o favole significative per gli autori, anche in questa mostra, che ha visto esposte più di 150 tavole, tra cui 60 opere realizzate da rinomati illustratori e fumettisti italiani, gli artisti sono stati invitati ad esprimere la loro visione di sensualità e sessualità attraverso rappresentazioni di corpi spesso etichettati come “imperfetti” dalla società.

“Abbiamo giocato con le fiabe, le favole, i miti.

Abbiamo chiesto ai nostri artisti di raccontarci, illustrarci la loro idea di sessualità e disabilità.

Abbiamo chiesto loro, come ogni anno, di farci sorridere, ridere, attraverso le loro tavole.

E come ogni anno ci sono riusciti. – commenta Armanda Salvucci, presidente di NTM e ideatrice del progetto Sensuability –.

Veder aumentare sempre più il coinvolgimento intorno a questo progetto è motivo di grande orgoglio e il frutto di quanto seminiamo durante l’anno, portando avanti una rivoluzione gioiosa e sensuale.

Sensuability è una nuova idea di sessualità ma è anche un modo di essere, di agire nei confronti degli stereotipi.

I nostri corpi sono sensuali nelle loro imperfezioni, sono unici, possono essere attraenti e devono essere espressi nella loro eterogeneità, amati da noi stessi così come sono.

Un messaggio che non ci stancheremo mai di esprimere, che deve arrivare al cuore dei tanti ragazzi vittime dei modelli di bellezza che la società ci impone, minati nella loro sicurezza e nella loro serenità”.

Ciò che ha reso questa manifestazione così unica, è l’uso delle fiabe come veicoli per esplorare il binomio sessualità e disabilità.

Le favole sono, infatti, potenti strumenti narrativi, universali ed accessibili che possono trasmettere, messaggi importanti a persone di tutte le età.

Attraverso l’arte del fumetto, gli artisti hanno trasformato le loro visioni in immagini, portando le parole a prendere vita.

Una prestigiosa giuria, guidata dall’illustratore di fama Fabio Magnasciutti, ha valutato le opere e decretato i vincitori del concorso che, ogni anno, si impegna a sfatare stereotipi e pregiudizi strettamente connessi alla sessualità ed alla disabilità.

L’obiettivo di ciascun evento all’interno della chermes è promuovere la libertà di espressione e rappresentare la sessualità in un modo che coinvolge corpi diversi ma altamente sensuali.

Le edizioni precedenti di Sensuability & Comics hanno raccolto oltre 630 tavole, coinvolgendo sia artisti affermati che giovani esordienti.

Un concorso diventato ormai punto di riferimento nel panorama artistico, grazie al contributo di nomi illustri come Milo Manara, Fabio Magnasciutti e Fumettibrutti.

Sensuability & Comics sfida le convenzioni ed introduce nuovi linguaggi attraverso diverse forme d’arte, compreso il fumetto, per rappresentare la sessualità e la disabilità in modo diverso.

Questo progetto promuove un approccio che non etichetti le persone con disabilità come vittime o supereroi, ma le celebri come individui con una sessualità autentica ed importante.

In questo modo, Sensuability & Comics offre un viaggio emozionante nel mondo dell’arte e della sensibilizzazione.

Attraverso l’uso delle fiabe e delle favole, il concorso cerca di cambiare mentalità su un tema ancora nell’ombra, per dare voce a storie spesso trascurate ma fondamentali.

Le parole prendono vita mentre le immagini diventano segni e disegni, trasmettendo messaggi di inclusione, accettazione e comprensione.

La sesta edizione di Sensuability & Comics è stata una preziosa opportunità per riscrivere le narrazioni e sfidare pregiudizi, celebrando la sessualità e la disabilità in tutta la loro diversità e bellezza.

Fonti:

www.nessunotocchimario.it www.sperabile.it l

Mirella Madeo

Giornalista pubblicista ed Avvocato, disabile. Ho 50 anni e vivo a Ravenna.

Ultimi articoli