Agenzia delle Entrate: guida 2023 alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

Di recente l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida riguardante le agevolazioni fiscali previste a favore delle persone con disabilità.

Una sorta di vademecum che riassume quanto attualmente in vigore per i titolari della legge 104 o di invalidità civile, benefici che investono vari settori.

Per quel che concerne le agevolazioni per l’acquisto di veicoli, è prevista una detrazione Irpef del 19% sull’intera spesa, oltre che l’iva agevolata al 4% sull’acquisto stesso, l’esenzioni dal bollo auto e quella dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

AGEVOLAZIONI SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI

Per l’acquisto invece dei sussidi tecnici ed informatici, vi è una detrazione Irpef pari al 19% della spesa sostenuta, oltre all’iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi informatici ed alla detrazione delle spese inerenti al mantenimento del cane guida per i non vedenti ed inoltre una detrazione Irpef nella medesima percentuale, in merito alle spese necessarie per quei servizi di interpretariato delle persone audio lese.

ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sono altresi previste detrazioni delle spese sostenute per interventi finalizzati al superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche, nella misura del 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 e del 36% per tutte le opere realizzate invece successivamente alla suddetta data.

L’estensione fino al 31 dicembre 2025 della detrazione del 75%, già stabilita dalla legge di bilancio 2022 e detrazione del Superbonus, prevista per gli interventi “trainanti”, ossia per quei lavori di isolamento termico delle superfici, coibentazione del tetto, interventi su parti comuni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

SPESE SANITARIE

Tra i benefici introdotti Dall’Agenzia delle Entrate è annoverata la riduzione dal reddito complessivo dell’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica sostenute dal contribuente.

ASSISTENZA PERSONALE

Un ulteriore deduzione riguarda inoltre il reddito complessivo degli oneri contributivi, purché questi non superino l’importo massimo di 1.549,37 euro, versati per gli addetti ai servizi domestici e l’assistenza personale o familiare, nonché una detrazione Irpef del 19%, in relazione alle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, che devono essere calcolate su un importo massimo di 2.100 euro, purché si tratti di un reddito non superiore a 40.000 euro.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_alle_agevolazioni_fiscali_per_le_persone_con_disabilita.pdf/e2d707df-58cf-2ac5-e1e8-c49829f55f6d

Mirella Madeo

Giornalista pubblicista ed Avvocato, disabile. Ho 50 anni e vivo a Ravenna.

Ultimi articoli