MARATONA DI SOLIDARIETÀ: BASKET FOR KIDS 2024

Un fine settimana di sport e generosità per sostenere la lotta contro leucemie e linfomi infantili.

I linfomi in età pediatrica e adolescenziale sono una foma tumorale che di solito ha origine dalle cellule presenti nei linfonodi.
Questi ultimi sono parte integrante del sistema linfatico di ogni individuo e svolgono il ruolo di “sentinelle” contro gli agenti patogeni, contribuendo alla produzione di anticorpi per difendere l’organismo.
A volte, per motivi ancora non completamente compresi, i linfonodi possono crescere in modo incontrollato, dando luogo alla formazione di un tumore.


L’INCIDENZA DELLE NEOPLASIE PEDIATRICHE IN ITALIA

Secondo le statistiche di un’indagine condotta da AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori, nel quinquennio 2016-2020 in Italia sono state diagnosticate circa 7.000 neoplasie tra i bambini e 4.000 tra gli adolescenti (15-19 anni), mantenendo così una tendenza simile al quinquennio precedente.
Si stima una media annuale di 1.400 casi nella fascia d’età da 0 a 14 anni e di 900 nella fascia dai 15 ai 19 anni.

BASKET FOR KIDS, QUANDO LA SOLIDARIETÀ ENTRA IN CAMPO A SOSTEGNO DEI PIÙ PICCOLI

La terza edizione di “Basket for Kids” si è svolta l’11 ed il 12 maggio scorso, trasformando Piazza Tre Torri a CityLife Milano in un palcoscenico dedicato alla solidarietà e all’agonismo sportivo.

L’evento, promosso a sostegno del Comitato Maria Letizia Verga ODV, associazione dedita allo studio ed alla cura della leucemia in età pediatrica, intitolata ad una bambina che perse la vita a causa di leucemia, quando aveva solo quattro anni e supportato da importanti enti ed istituzioni quali FIP Lombardia, Regione Lombardia e Comune di Milano, si è posta l’ambizioso obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell’omonimo Residence, luogo di accoglienza ed assistenza per i bambini colpiti da leucemie.


ATTIVITÀ SPSPORTIVA AL SERVIZIO DI UNA NOBILE CAUSA

L’essenza di Basket for Kids risiede nell’unione di sport e solidarietà, dove il protagonista non è tanto il risultato agonistico, ma l’impegno profuso nel fare la differenza.

Con la partecipazione di squadre e singoli giocatori, anche l’edizione appena trascorsa si è posta l’obiettivo di superare il record di canestri dell’anno precedente, trasformando ogni tiro segnato in un contributo tangibile per sostenere la ricerca e l’assistenza delle leucemie infantili.
Grazie al sostegno di partner quali Decathlon, Under Armour e ABU, Basket for Kids offre sempre un’opportunità unica per unire la passione per il basket all’aiuto concreto verso chi ne ha più bisogno.


IINTRATTENIMENTO E PRESENZE DI SPICCO

L’impegno sociale di Basket for Kids si è coniugato in un programma ricco di intrattenimento ed ospiti d’eccezione.
Dalle lezioni di schiacciata a canestro dei talentuosi Space Jumpers alla performance della B.Crew, fino ai DJ set con ospiti del calibro di Nicola Vitiello di Radio Deejay, l’evento ha dispensato emozioni e divertimento per tutti i partecipanti.
La presenza di volti noti della musica, dello spettacolo e del mondo dello sport, inclusi EA7 Emporio Armani Milano ed altre realtà di pallacanestro milanesi, ha reso Basket for Kids un appuntamento imperdibile per la città.


L’IMPEGNO CONTINUA: UN INVITO A PARTECIPARE ED A CONTRIBUIRE

Lo scorso fine settimana ha preso vita un momento di sport e solidarietà, un’occasione per dimostrare che attraverso il gioco è possibile fare la differenza nella vita di chi combatte contro le neoplasie infantili.
Le competizioni si sono svolte senza contatto fisico, con un focus sul tiro al canestro, allo scopo di segnare il maggior numero possibile di canestri, poiché ogni cesto ha contribuito alla raccolta fondi.
Quando ci si impegna per una causa nobile, la vittoria è garantita, indipendentemente dal risultato finale sul campo.


Fonti:
https://comitatomarialetiziaverga.it/capire-la-malattia/la-malattia/linfomi/
https://www.airc.it/pediatrici

Mirella Madeo

Giornalista pubblicista ed Avvocato, disabile. Ho 50 anni e vivo a Ravenna.

Ultimi articoli