Nel mondo dinamico della comunicazione, Laura Maestri si distingue come imprenditrice fuori dagli schemi, offrendo uno sguardo professionale ed ironico sulle basi del buon comunicare.
Con il suo libro #Metticilaparolagiusta, l’autrice, coach e docente di tecniche di Programmazione Neolinguistica, offre a lettori, dipendenti ed imprenditori, un valido strumento per non rimanere “senza parole” nelle sfide quotidiane della vita professionale.
Laura Maestri, autrice del libro #Metticilaparolagiusta
Il libro affronta il tema della comunicazione efficace, spesso relegata alla teoria in workshop e formazioni, ma cruciale nella routine professionale
Un nuovo approccio per concludere trattative con successo, gestire tensioni tra colleghi, conquistare clienti o rendere proficue le riunioni.
Le strategie di comunicazione efficace diventano strumenti pratici per affrontare situazioni complesse e interlocutori difficili, come quelli del mondo della moda e dei videogiochi, riflettendo la sua esperienza professionale.
Perché scrivere un libro sulla comunicazione e perché molto spesso si ha difficoltà a trovare le parole giuste per poterlo fare efficacemente?
“La pubblicazione del libro “#Metticilaparolagiusta – Racconti di ordinario imbarazzo e come uscirne” – ispirata ai mini-video visualizzabili nel mio canale YouTube https://youtu.be/HKtxROZDQu8?si=6T0JNytFcz3MWrq2, raccoglie una serie di racconti che proiettano il lettore in situazioni quotidiane, riscontrabili da chiunque, nelle quali l’incapacità di comunicare in modo adeguato genera imbarazzo, malumore ed ostilità.
Le cronache di tutti i giorni sono piene di “personaggi” calati in differenti contesti, nei quali ciascuna storia è paragonabile ad uno scatto fotografico.
Un’istantanea dell’esistenza di persone comuni che, come tali, inciampano dinanzi ad imprevisti, fastidi ed incomprensioni, frames di vita quotidiana nei quali è inevitabile riconoscere tratti del proprio vissuto.
Al termine di ogni racconto, offro spunti e suggerimenti su come sarebbe stato meglio comportarsi nella specifica situazione, con l’obiettivo di prevenire o arginare l’insorgere di contrarietà o di tensioni
La difficoltà nel trovare le parole giuste è prevalentemente alimentata dall’urgenza di esprimere se stessi, le proprie emozioni ed opinioni, anche se a volte sarebbe più utile lasciare spazio al proprio interlocutore e ascoltarne le ragioni a mente aperta”.
Quali sono le strategie da mettere in pratica affinché la comunicazione sia efficace?
“Il libro stesso offre molti consigli su come comunicare in modo efficace, che spesso coincidono con regole di buona educazione e buone maniere; è sollecitata la prontezza ad uscire da angoli di disagio e di impasse sia nella sfera personale che professionale.
Sostanzialmente, è una lettura che guida il lettore a raggiungere un obiettivo universale: migliorare la propria qualità di vita attraverso una migliore capacità di empatizzare e di comunicare”.
In quali ambiti della vita sociale si registrano le maggiori criticità espressive?
“Dalla mia esperienza, non ci sono ambiti nei quali si verifichino maggiori criticità.
È facile constatare quanto pessimo umore scorra nelle case, negli uffici, nel traffico, creando danni a volte pesanti, nonostante i tentativi di correre ai ripari”.
Che cosa si può fare per migliorare questa tendenza?
“Ascoltare e imparare a mettersi nei panni dell’altro, per comprendere meglio le motivazioni che inducono ad uno specifico comportamento.
E naturalmente essere aperti e sinceri, sempre con gentilezza”.
Un approccio fresco e pratico quello messo a punto dalla dottoressa Maestri, che dimostra come, attraverso la padronanza delle giuste strategie comunicative, sia possibile migliorare la qualità della vita personale e professionale di ciascuno di noi.
Il libro #Metticilaparolagiusta, non solo offre spunti di riflessione su malintesi e fraintendimenti comuni, ma trasforma anche questi insegnamenti in strumenti pratici.
Un caleidoscopio di racconti brevi rende la lettura divertente e utile, mettendo in evidenza il potere della comunicazione efficace nell’arte di conquistare e connettersi con gli altri.
Un valido e prezioso contributo per la crescita personale e professionale di chiunque voglia padroneggiare il linguaggio del successo.