SOSTEGNO ED INCLUSIONE: UN NUOVO SERVIZIO PER LE MAMME CON DISABILITÀ

Sostenere le mamme con disabilità attraverso servizi mirati è un passo cruciale verso l’inclusione e l’empowerment.


La maternità è un momento di gioia e di radicale cambiamento nella vita di molte donne, ma per quelle con disabilità può rappresentare un percorso caratterizzato da sfide uniche e spesso trascurate.
Queste donne devono affrontare una serie di difficoltà specifiche, che derivano da una combinazione di fattori fisici, sociali ed economici.
L’accessibilità limitata alle strutture sanitarie e la mancanza di supporto adeguato, unite alla discriminazione e alla scarsa consapevolezza della società, rendono la maternità un’esperienza particolarmente complessa
per loro.
Nonostante questi ostacoli, le mamme con disabilità dimostrano una straordinaria resilienza e un amore incondizionato per i loro figli.
Donne e madri che per la loro condizione, hanno bisogno di sostegno e di risorse mirate volte a superare le difficoltà che incontrano nel percorso della genitorialità.
L’Associazione DisabilmenteMamme
si impegna ad affrontare ed abbattere gli stereotipi e i pregiudizi legati alla disabilità, alla genitorialità e all’indipendenza delle persone con disabilità, specialmente delle donne.

Nata inizialmente come una rete di amicizie e solidarietà tra donne con disabilità che si sentivano smarrite e sole nell’affrontare la maternità, l’Associazione si è evoluta nel tempo diventando una risorsa importante che offre quotidianamente supporto e orientamento a queste donne nelle diverse sfere della vita.
Coinvolgendo professionisti del settore sanitario, sociale e legale, l’Associazione organizza eventi divulgativi sui temi della disabilità, della maternità e della vita indipendente, al fine di soddisfare le molteplici esigenze della base associativa.
Tra le iniziative recenti, un’importante proposta di legge a sostegno delle madri con disabilità tenuta, a suo tempo, a battesimo da AboutPeople Magazine.
La nuova sfida di DisabilmenteMsamme consiste nel finanziare InformAbility, un progetto che vuole essere un punto di ascolto e di supporto sulle questioni legate alla disabilità.
L’iniziativa è concepita come un progetto pilota replicabile a livello locale e l’Associazione ha avviato una raccolta fondi online per realizzarlo.
Con una somma iniziale di 6.000 euro, si mira ad aprire un primo sportello di ascolto e supporto a Modena, con l’obiettivo di raccogliere fondi sufficienti per estendere il servizio e garantirne la continuità nel tempo.
È un servizio innovativo rivolto alle mamme con disabilità, offrendo loro sostegno e risorse necessarie per affrontare le difficoltà della genitorialità
.
Un progetto che non si limita a fornire supporto pratico, ma che si estende alla creazione di una rete di solidarietà e condivisione di esperienze tra donne che affrontano questi ostacoli.

SERVIZI MIRATI PER UN’INCLUSIONE EFFICACE

L’iniziativa di “DisabilmenteMamme” si distingue per aver realizzato un focus sulle esigenze specifiche delle mamme con disabilità.
Attraverso consulenze personalizzate, informazioni dettagliate ed un network di professionisti qualificati, questo progetto si propone di garantire un supporto completo e mirato a tutte le fasi della maternità.
Una piattaforma che offre, altresi, risorse accessibili e pratiche, come guide informative e strumenti tecnologici, per facilitare la vita quotidiana delle mamme con disabilità.

CREARE UNA RETE DI SOLIDARIETÀ E CONDIVISIONE

Oltre ai servizi pratici, l’Associazione promuove attivamente la creazione di una comunità virtuale di mamme con disabilità.
Attraverso forum online, gruppi di supporto ed eventi dedicati, le donne coinvolte possono condividere esperienze personali, scambiare consigli e confrontarsi sulle preoccupazioni legate alla maternità in un ambiente accogliente e inclusivo
.
Si tratta di una condivisione di esperienze che, non solo fornisce supporto emotivo, ma favorisce anche la diffusione di informazioni utili e la promozione di una cultura dell’inclusione.

AFFRONTARE LE CRITICITÀ E APPROFITTARE DELLE OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO

Nonostante i progressi compiuti, restano ancora molte criticità da affrontare per garantire un’effettiva inclusione delle mamme con disabilità.
Istituzioni, associazioni e la società nel suo complesso, sono perciò chiamate ad assumersi l’impegno di rimuovere barriere culturali e discriminazioni inerenti alla genitorialità di chi ha una vulnerabilità.
Progetti come questo sono, tuttavia, un punto di partenza importante e dimostrano il potenziale delle soluzioni innovative e inclusive nel promuovere il benessere e l’autonomia di quanti abbiano una fragilità.

Un servizio, quello proposto da “DisabilmenteMamme”, che rappresenta un passo significativo verso l’inclusione e l’empowerment delle mamme con disabilità.
Attraverso la combinazione di servizi mirati ed una rete di solidarietà, questo progetto offre un modello efficace per affrontare le difficoltà della genitorialità in modo inclusivo e sostenibile.


Fonte:
https:/www.superando.it/2024/04/04/un-servizio-rivolto-alle-mamme-con-disabilita-e-non-solo/

Mirella Madeo

Giornalista pubblicista ed Avvocato, disabile. Ho 50 anni e vivo a Ravenna.

Ultimi articoli