SUBACQUEI CON DISABILITÀ IN IMMERSIONE A PORTOVENERE CON I PALOMBARI DI COMSUBIN


Torna il 24 luglio l’evento organizzato da HSA Italia e Marina Militare: oltre 500 subacquei già coinvolti in 16 edizioni

UNA GIORNATA DI INCLUSIONE E PROFONDE EMOZIONI


“Giovedì 24 luglio, il 16° stage ‘Insieme in Immersione a Portovenere’: i subacquei con disabilità si immergono con i Palombari e gli Incursori di COMSUBIN.”

L’appuntamento, ormai storico, è promosso da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International) in collaborazione con il Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” della Marina Militare (COMSUBIN), con il patrocinio del Comune di Portovenere.

Il borgo ligure si prepara ad accogliere una manifestazione che fonde sport, condivisione e solidarietà: una giornata intensa dove l’inclusione si fa esperienza concreta, vissuta sott’acqua in un clima di rispetto, empatia e crescita collettiva.

UN CONNUBIO DI PROFESSIONALITÀ, PASSIONE E CONDIVISIONE

“L’iniziativa costituisce un appuntamento molto atteso, dove la passione per il mare, l’esperienza, l’elevata professionalità e la solidarietà si intrecciano in un connubio perfetto sotto la bandiera della condivisione vissute in un clima di empatia”.

I preparativi, curati nei minimi dettagli da mesi, culmineranno il 24 luglio in un’immersione collettiva che ha il sapore dell’impresa, della gioia condivisa e della sfida superata.

I protagonisti saranno i subacquei con disabilità, accompagnati da istruttori HSA e dai Palombari e Incursori della Marina Militare, che offriranno non solo il loro supporto tecnico ma anche il proprio spirito di servizio.

Un lavoro sinergico che punta a dimostrare che la disabilità non è un limite, ma una condizione da includere con determinazione e competenza.

UNA STORIA DI AMICIZIA E CRESCITA COMUNE

“Lo storico evento nasce dalla collaborazione fra il COMSUBIN e HSA Italia, che si è consolidata a partire dal 2006 grazie ad una condivisione di ideali che il tempo ha rinsaldato attraverso sempre più stretti rapporti di amicizia, di stima reciproca e di crescita personale”.

L’unione tra il mondo militare e quello associativo ha dato vita a un’esperienza unica nel panorama nazionale.

Dal 2006 ad oggi, questa sinergia ha permesso di coinvolgere centinaia di subacquei provenienti da tutta Italia, sostenuti da guide esperte e animati da un forte spirito di gruppo.

A Portovenere, la subacquea diventa occasione di incontro e superamento di barriere, offrendo a ogni partecipante la possibilità di mettersi alla prova in sicurezza e autonomia, con il sostegno delle più alte professionalità militari e civili.

LE GRAZIE, CULLA DI UN EVENTO SIMBOLO DELL’INCLUSIONE

“Proprio Le Grazie, incantevole borgo di Portovenere (SP), è divenuta la località simbolo di questo straordinario evento con un totale di oltre 500 subacquei HSA immersi con le loro guide ed istruttori insieme ai Palombari e agli Incursori, in un connubio di eccezionale inclusività”.

Il piccolo borgo spezzino, sede del COMSUBIN, è diventato negli anni un riferimento nazionale per la subacquea inclusiva, grazie alla sua accoglienza, alla bellezza dei fondali e al prestigio dell’istituzione militare che lo abita.

Le immersioni, effettuate in condizioni ideali, creano un’esperienza trasformativa, generando un senso di appartenenza e riconoscimento che va oltre la disabilità.

Oltre 500 subacquei formati e accompagnati in acqua in questi anni testimoniano l’impatto concreto di un progetto che continua a crescere.

UNA GRANDE FESTA DEL MARE, DEL CORAGGIO E DELLE RELAZIONI

“La grande manifestazione vedrà la presenza del Comandante di COMSUBIN contrammiraglio Stefano Frumento, del Sindaco di Portovenere Avvocatessa Francesca Sturlese e del Presidente di HSA Italia Aldo Torti”.

L’evento sarà anche un’occasione celebrativa e istituzionale, con la partecipazione delle autorità civili e militari, a conferma dell’importanza simbolica e operativa dell’iniziativa.

Il programma della giornata prevede immersioni dimostrative, momenti di scambio tra i partecipanti e uno spirito di festa che coinvolgerà tutta la comunità locale.

immagine di copertina: Ufficio stampa e PR:Patrizia De Santo