Da oltre 50 anni la fabbrica Bonfiglioli è leader nel controllo e la trasmissione di potenza, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, fornendo soluzioni complete adottate in tutti i settori di automazione industriale.
Una gamma completa di motoriduttori coassiali, elicoidali, ortogonali, singolo e multi stadio versatili ed adatti per disparate applicazioni industriali.Riduttori epicicloidali a gioco ridotto BonfiglioliUna serie completa di riduttori epicicloidali ad alta precisione e dinamica a gioco ridotto coassiale ed ortogonali anche per pulegge.
I motori elettrici Bonfiglioli, sono di un’ampia gamma in corrente continua ed alternata per applicazioni industriali e servo.
Nei giorni scorsi alla sede Bonfiglioli di Bologna si è verificata la protesta degli operai che, sostenuti dai sindacati di categoria, lamentando la mancanza di sicurezza per la propria salute all’interno dei luoghi di lavoro, dove si creano inevitabilmente assembramenti tra gli operai, comportamento che a noi cittadini viene costantemente raccomandato di evitare, temendo che una tal condotta possa favorire il contagio del COVID-19.
Il fine settimana appena trascorso, in gran parte degli stabilimenti di numerose aziende è stata effettuata la sanificazione, e soltanto il 12 marzo scorso, a seguito della trattativa delle RSU e dei lavoratori bolognesi della Bonfiglioli, che hanno chiesto alla dirigenza l’adozione di misure di sicurezza, gli operai sono stati muniti di mascherina e di guanti.
È stata, altresi, predisposta la distribuzione di pasti monouso in mensa, ma vista l’espansione violenta della pandemia, nonostante l’azienda si sia messa a norma in ottemperanza di quanto disposto dal DPCM, non si sono tuttavia riscontrate le condizioni minime per poter lavorare in serenità.
E ieri mattina anche i dipendenti della Bonfiglioli di Forlì hanno proclamato assieme alla FIOM CGIL E UILM UIL, UNITAMENTE ALLA RSU DI STEBILIMENTO, OTTO ORE DI SCIOPERO PER CHIEDERE ALL’AZIENDA FERMATE PRODUTTIVE E RIDUZIONI DI ORARIO, CON UTILIZZO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, MISURE VOLTE A DIMINUIRE LA PRESENZA DEI DEI LAVORATORI IN AZIENDA COME MISURA MINIMA DI PREVENZIONE AL CORONAVIRUS.