Il progetto internazionale AAA – All Areas Access, cofinanziato da Creative Europe, giunge al suo culmine con un concerto unico il 3 dicembre al MONK di Roma.
In alto i KRANKk, guardando a sinistra gala dragot e Argentina Cirillo a destra
Questa iniziativa, estesa anche in Belgio e Portogallo, mira a rendere i club europei accessibili a tutte le persone, inclusi coloro con disabilità uditive.
La serata vedrà esibirsi KRANKk e gala dragot, accompagnati dalla ballerina sorda e performer in Lingua dei Segni Internazionale (IS), Argentina Cirillo, e il rapper sordo Brazzo.
Il concerto, in LIS con sottotitoli e interpreti LIS, sarà un’esperienza inclusiva, potenziata da giubbotti vibranti e un’area sociale illuminata.
Il MONK, impegnato da sempre in iniziative sociali, ospita l’evento gratuito in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.
Il pubblico è invitato a prenotare online per partecipare.
L’iniziativa AAA si propone di condividere i risultati e ampliare la rete dei club accessibili in Europa, coinvolgendo la comunità sorda in una serie di eventi che uniscono performance musicali, accessibilità e inclusione.
L’obiettivo finale è trasformare l’esperienza dei concerti in un momento condiviso da udenti e non udenti.
Il progetto AAA, avviato a febbraio, che si concluderà a luglio 2024, ha coinvolto artisti, coach sordi e la comunità sorda stessa per identificare e risolvere le sfide nelle esibizioni musicali dal vivo.
I risultati, inclusi costi stimati e soluzioni implementabili, saranno condivisi con enti accademici, associazioni e ONG per promuovere l’accessibilità nei club europei.
Il MONK, in collaborazione con varie realtà sociali, ha dimostrato un impegno costante verso la solidarietà, sostenendola anche in questa occasione, al fine di celebrare la diversità e l’inclusione attraverso la musica.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il :https://link.dice.fm/z4d67d27b02a